Attività 2008

ANNO 2008:


GEMELLAGGIO RAGAZZI 2008 incontro a Gazzada Schiano 15-19 aprile


INSTALLAZIONE TOTEM DELLA PACE

Gesto comunitario di valore simbolico: la delegazione tedesca ha portato in dono, alla nostra scuola e ai nostri ragazzi, un totem che reca la scritta ‘la pace regni sulla terra’ in quattro lingue.

LABORATORI A SCUOLA

La prima giornata di gemellaggio è trascorsa all´interno della scuola. E´ stata organizzata una sorta di grande officina in cui, attraverso il fare, i ragazzi hanno potuto incontrarsi, presentarsi e superare, almeno in parte, la barriera linguistica. Le attività hanno spaziato dallo sport (hitball e orienteering), all´arte (pittura su sassi, musica e improvvisazione teatrale non verbale) alla scienza (giochi matematici a squadre).

LE GITE

Alcune giornate hanno visto come protagonista il nostro territorio, le sue bellezze naturali e storico-artistiche.

Prima Milano con i suoi monumenti più importanti e popolari e una visita al Museo di Scienze Naturali.

Il giorno seguente una visita alla Rocca d´Angera e al suo museo della bambola e del giocattolo; nel pomeriggio, poi, passeggiata nella città di Varese.

LE SERATE

Il programma era serrato e così anche le serate sono state occupate con diverse attività: una visita speciale all´osservatorio del Campo dei Fiori con una emozionante sbirciatina a Luna e Saturno. Infine l´ultima sera, pattinaggio su ghiaccio al palaghiaccio di Varese

L´esperienza è stata preziosa e ci permetterà di fare ancora meglio tra due anni, quando toccherà ancora a noi ospitare.


EUROKOMMUNALE 2008 a Seckach

Incontro ‘Energie alternative e risparmio energetico’ che si è tenuto dal 1° al 4 maggio 2008, è stato articolato su tre azioni:

  1. ENERGIA E RISPARMIO ENERGETICO ­ Conferenze e tavoli di lavoro che si terranno a Seckach dal 1° al 4 maggio.

  2. ITINERARIO CICLISTICO ­ al fine di attirare l´attenzione della stampa e dell´opinione pubblica sull´iniziative dell´Eurokommunale il comitato organizzatore di Seckach ha proposto che un gruppo di ciclisti provenienti dai 9 comuni europei coinvolti arrivino a Seckach in bicicletta stabilendo un punto di incontro a Buttenheim, fissato per il 29 aprile.

  3. CONCORSO ARTISTICO - per coinvolgere i ragazzi delle scuole medie sul tema dell´Eurokommunale è stato proposto un concorso dal titolo "Un giorno senza energia elettrica’.

    Le nostre scuole hanno partecipato con i ragazzi di 3a media.


ALLEGATI