Dichiarazione Agibilità per edifici attività economiche

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

La Dichiarazione di Agibilità per gli edifici destinati ad attività economiche è disciplinata dall´art. 10 del DPR n. 160/2010.

Essa deve essere presentata per poter utilizzare un immobile destinato ad attività economico-produttiva, in caso di interventi edilizi riguardanti:

  •  nuova costruzione;

  •  demolizione e ricostruzione;

  •  ampliamenti;

  •  variazioni delle destinazioni e per gli interventi che vanno ad interessare la modifica delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti in essi installati.

La suddetta dichiarazione non può essere utilizzata per unità immobiliari ad uso residenziale.

COSA OCCORRE:

Il titolare del Permesso di Costruire o di qualsiasi altro titolo edilizio deve presentare la Dichiarazione di Agibilità, compilando l´apposita modulistica e allegando la relativa documentazione.

La Dichiarazione di Agibilità deve essere presentata entro 15 giorni dall´ultimazione dei lavori ed il titolare deve aver completato l´eventuale pagamento del contributo di costruzione.

TEMPI:

La Dichiarazione di Agibilità è resa a firma congiunta dal proprietario dell´immobile o avente titolo, ovvero legale rappresentante dell´impresa e il Direttore Lavori sotto forma di Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

La Dichiarazione di cui sopra completa di tutta la documentazione, unitamente alla ricevuta di deposito presso l´Amministrazione comunale, costituisce titolo per l´immediata Agibilità dell´immobile.

COSTI:

La Dichiarazione di Agibilità è sottoposta al pagamento dei Diritti di Segreteria pari ad €. 100,00.


La Dichiarazione e tutta la documentazione (certificazione impiantistica, schede catastali, collaudo cementi armati, ecc), devono essere presentate esclusivamente in forma telematica utilizzando la piattaforma:

 

www.impresainungiorno.gov.it/web/varese/comune/t/D951

 


UFFICIO:  

UFFICIO SUAP SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE


Dove Rivolgersi:

SEDE

Sede Municipale - Villa De Strens - Via Matteotti 13/A - 3° Piano

ORARI SUAP SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Lunedi'17:00/18:15

Mercoledi'11:00/13:30

Venerdi'11:00/13:30

SabatoSu appuntamento


A Chi Rivolgersi:


CONTATTI:

Tel. :0332-875140

Fax :0332-875105

EMail : urbanistica@comune.gazzada-schianno.va.it

PEC : comune.gazzadaschianno@secmail.it



COORDINATORE:

 Angelo Brambilla  (Responsabile di Settore)