Caritas parrocchiale di Gazzada  

caritas

Gli incontri, presso la Sede, si svolgono una volta al mese.

La Caritas parrocchiale è definita come l´organismo pastorale istituito dalla Chiesa al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale in cui opera. Ciò avviene in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell´uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzioni agli "ultimi " e con prevalente funzione pedagocica. In qualità di "organismo pastorale" la Caritas parrocchiale è espressione diretta della comunità in quanto tale e in questa, perciò, si riconosce nel suo agire.

La Caritas parrocchiale di Gazzada è presente dal 1983. attualmente è composta da circa quindici persone che dedicano un po´ del loro tempo nelle varie attività caritative presenti nell´ambito parrocchiale che sono le seguenti:

- Raccolta indumenti. Ogni mercoledì dalle 14,30 alle 17,30 presso il locale in via I. Libera, 75 si raccolgono indumenti usati in buono stato. Periodicamente vengono consegnati al Centro Aiuto alla Vita di Varese indumenti ed articoli per bambini. Quanto non utilizzato viene destinato al Gruppo Missionario di Capiago Intimiano che sostiene diversi missionari impiegati in vari paesi poveri del mondo.
- Il Centro di assistenza fiscale. In collaborazione con il sindacato CISL di Varese, ogni 1° e 3° mercoledì del mese dalle 14,30 alle 16 presso i locali parrocchiali in via I. Libera, 77 sono presenti dei volontari per aiutare gratuitamente i residenti ad espletare le pratiche burocratiche e adempimenti fiscali.
- Raccolta alimentare. Su iniziativa della Caritas decanale, dal mese di aprile 2005 viene fatta periodicamente, durane le S.Messe domenicali, una raccolta di generi alimentari destinati al Banco Alimentare di Varese e poi distribuiti a famiglie in difficoltà nelle nostre comunità parrocchiali. Oltre a queste iniziative di ordine pratico, ve ne sono alcune di sostegno morale e finanziario a favore di entità di vario genere come:
- Adozioni scolastiche a distanza per bambini e seminaristi in Libano;
- Adozioni prenatali a distanza "PROGETTO GEMMA", in collaborazione con i Centri Aiuto alla Vita che offrono in tutta Italia accoglienza ed aiuto alle maternità più contrastate. Attualmente la nostra comunità ha realizzato 9 adozioni.
- Su iniziativa parrocchiale ogni anno in Avvento vengono proposti diversi interventi di solidarietà caritativa ( per es: raccolte di fondi a favore di ospedali in Uganda e Romania in collaborazione con AVSI, aiuti per le popolazioni colpite dalle recenti calamità naturali, sostegno economico per la realizzazione della "Biblioteca dello Spirito" a Mosca,..). In Quaresima invece ci uniamo alle proposte caritative indicate dal Decanato o dalla Diocesi.
- Ogni lunedì alle 14,00 nella Cappella dell´Incarnazione viene recitato il S.Rosario per gli ammalati e i vari bisogni della Comunità.

INDIRIZZO

Via Italia Libera, 73 - Gazzada Schianno

RECAPITI

 Tel: 0332/461195