Gruppo Alpini Gazzada Schianno  

cappello alpini     alpini


STORIA


Il 23 Ottobre 1949 Pasquale Fogliata, forte dell´immenso spirito di Corpo e sostenuto da un piccolo gruppo di Alpini, alla presenza dell´allora presidente della sezione di Varese, Capitano Antonio Sarti, fondava il ‘Gruppo Alpini di Gazzada Schianno’.
Da allora i componenti del Gruppo sono ispirati ad ideali di amicizia, solidarietà ed abnegazione, caratteri che da sempre hanno dato lustro al nostro glorioso corpo militare. In tutti questi anni siamo stati orgogliosamente presenti  alle varie iniziative  della comunità, organizzando e partecipando a varie  feste del paese e dando massima attenzione  ai bambini dell´ asilo. Siamo sempre  presenti alle ricorrenze della ‘Liberazione’ il 25  Aprile ed alla festa del 4 Novembre per commemorare i nostri caduti.

In occasione del 40° anno di costituzione del ‘Gruppo’ è stata donata la bandiera tricolore alle scuole, perché i giovani capiscano quali siano i valori che ci legano alla nostra Patria.

Nel corso degli anni siamo riusciti a portare un aiuto alle persone colpite da calamità: infatti alcuni nostri soci sono stati presenti già nel ´63 per il disastro della diga del Vajont, nel ´73 per il terremoto del Friuli, nel ´94 per l´alluvione in Piemonte, per arrivare fino al terremoto in Abruzzo.
Tutto ciò si è potuto fare grazie all´abnegazione ed al sentimento di tutti noi, ed in particolare delle persone che hanno guidato il Gruppo, a partire dal primo capogruppo Pasquale Fogliata, a cui è succeduto Angelo Motterle, Franco Mazzucchi ( persona che ha guidato tutti noi per ben venticinque anni, ed ancora presente e disponibile nella sua figura di consigliere), il segretario Remo Bellotto, abile di precise organizzazioni anche senza l´aiuto della tecnologia moderna.
Tra queste mirabili persone, dobbiamo ricordare particolarmente il nostro socio alpino Paolo Tolo (classe 1949) che fu insignito del premio ‘Pa Togn’ nel 1991 con la motivazione:

Per la sua silenziosa e continua attività a favore dei disabili, degli anziani e dei meno fortunati, ai quali ha sempre offerto segni tangibili di solidarietà affettuosa. Ha espresso ed esprime gli ideali migliori della nostra Associazione, mantenendo al servizio degli altri capacità di lavoro ed impegno’.
                                             
Dopo tanti anni passati da quel lontano ´49, il nostro Gruppo è tutt´ora composto da ‘Veci’ e da nuovi ‘Bocia’ che insieme continuano sulla stessa strada tracciata dai predecessori, senza  cambiare quei valori che ci legano. Siamo ora, presenti nelle iniziative del paese, al fianco di altre associazioni per dare il nostro contributo a tutti e per tutti.
Il ricordo del nostro passato è tenuto vivo con attività socio-culturale, come la ricostruzione della ‘Linea Cadorna’ nei pressi del Monte Ortigara (Alto piano dei Sette Comuni).

Diamo particolare attenzione ai nostri bambini e per questo è stata organizzata, in collaborazione con l´Istituto Scolastico, un´escursione sul Monte Orsa, nei pressi di Viggiù, dove i ragazzi hanno potuto visitare la ‘Linea Cadorna’; quell´occasione è stata uno spunto per spiegare quale fosse la vita di trincea nella Grande Guerra, oltre ad altre occasioni di studio. Abbiamo, inoltre, organizzato e condotto un´attività scolastica per le classi della scuola elementare, durante la quale sono state tenute lezioni di storia per gli eventi successi nel nostro territorio comunale durante le Guerre di Indipendenza. La conclusione di quest´evento è stata caratterizzata dalla donazione alla scuola da parte nostra di una fedele ricostruzione del primo ‘Tricolore’ che risale al 1797.

Ci dilettiamo anche in attività di svago con la partecipazione a varie gare sportive organizzate dalla  Sezione di Varese, ed ancora con momenti di ritrovo comuni.
Un giorno importante per tutti noi alpini, familiari e amici è la seconda domenica di Maggio dove si festeggia in una città  l´’Adunata Nazionale’.

Siamo sempre presenti ed aperti per tutti, ed è per questo che Vi invitiamo nella nostra sede il venerdì sera, a Gazzada in via Piave n°12.
Per tutte le informazioni potete contattare il Capogruppo al n. 338/1873201

Vi aspettiamo numerosi

ALPINI



CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELL´ATTIVITA´ SVOLTA IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI PER L´UNITA´ D´ITALIA


gruppo a scuola


gruppo davanti cucina


Gruppo in piazza

INDIRIZZO

Via Piave - Gazzada Schianno

RECAPITI

 Tel: 3381873201