Rilascio certificazione e AUTOCERTIFICAZIONE (certificati anagrafici di: residenza, stato di famiglia, cumulativo, certificati storici, ecc.):

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

SEMPLIFICAZIONE CERTIFICAZIONI (Legge 183/2011 art.15 - Legge di stabilità 2012)

Dal 1°gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche, introdotte con l´art.15 della L.183/2011, alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenute nel DPR 445/2000. Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dalle dichiarazioni sostitutive dell´atto di notorietà di cui agli artt.46 e 47 del DPR 445/2000. Quindi a far data dal 01/01/2012, le Amministrazioni e i Gestori non possono più accettarli né richiederli in quanto tali comportamenti costituiscono violazione dei doveri d´ufficio ai sensi della nuova formulazione dell´art.74, comma 2, lett.a) del DPR 445/2000.

Sui certificati deve essere apposta, a pena nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pUbblica Amministrazione o ai privati Gestori di pubblici servizi".

Con deliberazione di Giunta Comunale n.10 del 16/03/2012 è stato individuato ai sensi e per gli effetti quanto disposto dall´art.72 del DPR 445/2000, l´Ufficio Responsabile per gli adempimenti previsti dall´art.15 della legge di stabilità n.183/2011.

Le Amministrazioni pubbliche e i Gestori di pubblici servizi tenuti ad acquisire d´ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt.46 e 47 del DPR 445/2000, possono trasmettere richiesta scritta tramite FAX n.0332/875104 - 0332/875199 oppure e-mail certificata all´indirizzo: comune.gazzadaschianno@secmail.it


I cittadini possono avvalersi della modulistica di autocertificazione e atti di notorietà pubblicata qui di seguito.


I seguenti moduli sono in formato PDF compilabile. Se all´apertura comparirà il messaggio ‘Questo documento PDF contiene dei moduli. La compilazione di moduli non è supportata´ cliccare sul tasto a destra ‘Apri con un altro lettore´. Questo renderà possibile la compilazione e la stampa.


UFFICIO:  

UFFICIO ANAGRAFE


ALLEGATI

Dove Rivolgersi:

SEDE

Sede Municipale - Villa De Strens - Via Matteotti 13/A - Piano Terra

ORARI ANAGRAFE

Lunedi'17:00/18:15

Martedi'11:00/13:30

Mercoledi'11:00/13:30

Giovedi'17:00/18:15

Venerdi'11:00/13:30

Sabato9:30/12:00


A Chi Rivolgersi:


CONTATTI:

Tel. :0332-875160

Fax :0332-875104

EMail : urp@comune.gazzada-schianno.va.it

PEC : anagrafe.gazzada-schianno@pec.regione.lombardia.it


REFERENTI:

    (Amministratore Web)


 Daniela Nicoli  (Amministratore Web)



COORDINATORE:

 Patrizia Quercia  (Responsabile di Settore)