Attività di commercio su aree pubbliche con posteggio e in forma itinerante

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Per commercio su aree pubbliche si intende la vendita al dettaglio di merci del settore alimentare e non alimentare e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata su aree pubbliche o su aree private di cui il Comune abbia la disponibilità.

L´esercizio dell´attività di vendita su aree pubbliche è soggetto ad autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio.

L´attività di vendita può essere svolta in posteggi dati in concessione (per esempio mercato settimanale - Venerdì - Piazza Galvaligi), detta "autorizzazione di tipo A", o in forma itinerante detta "autorizzazione di tipo B".

L´Autorizzazione per il commercio in forma itinerante abilita il titolare della stessa anche alla partecipazione alle fiere su tutto il territorio nazionale e alla vendita al domicilio del consumatore.

Requisiti:

- possesso dei requisiti morali;

- possesso dei requisiti professionali per la vendita settore merceologico alimentare;

- iscrizione alla CCIAA per le società, per le persone fisiche iscrizione entro 6 mesi dal rilascio dell´autorizzazione.

Nel caso di vendita di prodotti alimentari, contestualmente al ritiro dell´autorizzazione, occorre presentare la SCIA con funzioni di notifica sanitaria, che sarà trasmessa dall´ufficio all´ASL. 

Ai sensi della normativa regionale (L.R. n. 6/2010), i commercianti ambulanti devono essere in possesso della carta di esercizio che non sostituisce il titolo autorizzativo.

Costi:

Diritti di istruttoria €. 60,00 alla presentazione dell´istanza (c/c postale n. 17060211, intestato Comune di Gazzada Schianno, causale: Diritti istanza Aut. commercio aree pubbliche).


UFFICIO:  

UFFICIO SUAP SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE


COSA OCCORRE FARE PER:  

Richiesta di autorizzazione in marca da bollo €. 16,00, copia di un documento di identità e in caso di cittadino straniero copia del permesso di soggiorno in corso di validità, tramite la seguente piattaforma: www.impresainungiorno.gov.it/web/varese/comune/t/D951

TEMPI:  

Rilascio autorizzazione entro 60 gg. dalla richiesta, salvo l´interruzione nei casi di irregolarità e incompletezza

Dove Rivolgersi:

SEDE

Sede Municipale - Villa De Strens - Via Matteotti 13/A - 3° Piano

ORARI SUAP SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Lunedi'17:00/18:15

Mercoledi'11:00/13:30

Venerdi'11:00/13:30

SabatoSu appuntamento


A Chi Rivolgersi:


CONTATTI:

Tel. :0332-875140

Fax :0332-875105

EMail : urbanistica@comune.gazzada-schianno.va.it

PEC : sportelloimpresegs@legalmail.it



COORDINATORE:

 Angelo Brambilla  (Responsabile di Settore)