Autocertificazione

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Non è necessario andare negli uffici pubblici per ottenere alcuni documenti, in molti casi, si può ricorrere all´autocertificazione. Si tratta di una semplice dichiarazione che il cittadino scrive, firma e presenta in sostituzione delle normali documentazioni. Sono autocertificabili:

  • data e luogo di nascita,

  • residenza,

  • stato civile di celibe, coniugato, vedovo o stato libero,

  • stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza,

  • godimento dei diritti civili e politici,

  • nascita del figlio,

  • decesso del coniuge, dell´ascendente o discendente,

  • iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni,

  • appartenenza a ordini professionali,

  • titolo di studio, esami sostenuti,

  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica,

  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali,

  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l´indicazione dell´ammontare corrisposto

  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA,

  • stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione,

  • qualità di studente,

  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili

  •  iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo,

  • tutte le situazioni relative all´adempimento degli obblighi militari,

  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali,

  • qualità di vivenza a carico,

  • tutti i dati a diretta conoscenza dell´interessato contenuti nei registri dello stato civile, di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Non si possono sostituire con l´autocertificazione certificati medici, sanitari, veterinari, di origine e conformità alle norme comunitarie, brevetti e marchi.

L´autocertificazione non è soggetta ad autenticazione della firma e può essere inviata anche per fax a tutte le Pubbliche Amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi ed è estesa anche ai privati che decidano di accettarla (es. Assicurazioni, Banche, ecc.). Si ricorda che tutte le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi pubblici non devono chiedere ai cittadini i certificati ma sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.


DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA´:

E´ una dichiarazione che riguarda stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell´interessato per i quali non sia prevista l´autocertificazione. E´ possibile avvalersi di questo tipo di dichiarazione anche per fatti relativi ad altri soggetti di cui si abbia diretta conoscenza purché tale dichiarazione sia fatta nel proprio interesse. Non è possibile usare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio per atti di natura privata e negoziale (es. dichiarazioni di volontà future, procure, quietanze liberatorie, ecc.).


COSA OCCORRE FARE PER:

Se tale dichiarazione deve essere presentata alle Pubbliche Amministrazioni si compila un foglio di carta semplice firmando davanti all´impiegato che la riceve oppure la si può inviare o far consegnare da altri dopo averla firmata ed avere allegato la fotocopia della propria carta d´identità.


============================


I seguenti moduli sono in formato PDF compilabile. Se all´apertura comparirà il messaggio "Questo documento PDF contiene dei moduli. La compilazione di moduli non è supportata" cliccare sul tasto a destra "Apri con un altro lettore". Questo renderà possibile la compilazione e la stampa.



UFFICIO:  

UFFICIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - URP


ALLEGATI

Dove Rivolgersi:

SEDE

Sede Municipale - Villa De Strens - Via Matteotti 13/A - Piano Terra

ORARI UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - URP

Lunedi'17:00/18:15

Martedi'11:00/13:30

Mercoledi'11:00/13:30

Giovedi'17:00/18:15

Venerdi'11:00/13:30

Sabato9:30/12:00


A Chi Rivolgersi:


CONTATTI:

Tel. :0332-875160

Fax :0332-875104

EMail : urp@comune.gazzada-schianno.va.it



COORDINATORE:

 Patrizia Quercia  (Responsabile di Settore)