Aiutiamoci per aiutare: affrontare e integrare un evento traumatico

Il tragico evento che ha colpito Daniele e i suoi cari, ha inevitabilmente suscitato reazioni intense per tutta la Comunità che si trova a dover affrontare una situazione complessa e dolorosa.

Per questo motivo il Comune di Gazzada Schianno, l’IC Don Guido Cagnola e la Parrocchia  hanno deciso di offrire il supporto psicologico necessario a fronteggiare questi primi difficili giorni.

Si effettueranno degli incontri di gruppo, con degli esperti di Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia dell’associazione EMDR Italia, l’Associazione si occupa da anni di interventi in situazioni traumatiche con l’obbiettivo di accompagnare e supportare la popolazione tutta.

Questi incontri di supporto psicologico fanno parte dei principali piani per la gestione dello stress post-traumatico e offrono la possibilità alla Comunità di riunirsi e rompere il senso di isolamento. I gruppi si svolgono quindi con persone normali che hanno reazioni normali di fronte a un evento anormale,  inaspettato e drammatico. 

L’obiettivo degli incontri è quello di mitigare lo stress che si è vissuto e che si vive in questi giorni, confrontarsi insieme sentendosi meno soli nella sofferenza. 

Una successiva modalità di supporto psicologico che verrà offerta è caratterizzata da interventi mirati sulla Comunità scolastica e sui bambini con professionisti esperti nell’intervento precoce in situazioni di crisi. Gli incontri sono liberi e volontari. 

Gli interventi nelle classi inizieranno dal rientro a scuola dei ragazzi, previa acquisizione di autorizzazione dei genitori. 

Aggiornamenti specifici sui luoghi e gli orari degli interventi verranno forniti nei prossimi giorni ai singoli gruppi. 

Restiamo vicini.

 

Il primo incontro rivolto all’intera Comunità si è tenuto mercoledì 5 gennaio 2022. 

SCARICA qui la documentazione