Benvenuti nel nuovo sito del Comune di Gazzada Schianno

Nuovo, semplice, perfettamente leggibile anche da smartphone, il nuovo sito web del Comune di Gazzada Schianno è stato realizzato secondo le nuove linee guida redatte da Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale, alle quali devono attenersi tutti gli enti locali per realizzare i propri siti web istituzionali.

La caratteristica principale del nuovo sito è l’accessibilità. Il sito è, come si dice in termine tecnico, “responsive”, ovvero si adatta alle dimensioni dello schermo da cui lo si naviga, risultando perfettamente fruibile e leggibile sia da computer, sia da tablet che da telefonino. La struttura risponde inoltre agli standard di accessibilità che consentono di abbattere le barriere che impediscono l’interazione o l’accesso ai siti web da parte di persone con disabilità.

La seconda caratteristica è l’usabilità. Nella home page ogni notizia presente è più evidente rispetto al passato e organizzata per essere di facile consultazione da parte dei cittadini. Le informazioni nelle pagine interne del sito sono organizzate di modo da essere chiare e più vicine al modello di ricerca di ogni tipo di utente.

La terza caratteristica è la versatilità: si può accedere a una stessa informazione attraverso più percorsi. Il cittadino potrà ricercare tramite la sezione dedicata agli “uffici” ma anche tramite specifiche “aree tematiche” o tramite uno proprio “profilo utente”.

Sotto il profilo economico la piattaforma open source su cui è stato sviluppato il nuovo sito, ha portato l’amministrazione a un notevole risparmio annuo dimezzando i consti di gestione e manutenzione rispetto al passato.