BIBLIOTECA COMUNALE Casa della Cultura: UN NUOVO SPAZIO PER LETTORI, STUDENTI E PUBBLICO

Con la riapertura dopo la breve pausa estiva la Biblioteca Comunale dispone di un nuovo ampio spazio (in tutto ca.70 m2) che si affianca, anche fisicamente, a quello che tradizionalmente da alcuni anni ospita l’ampia dotazione di libri, riviste, Dvd e audiolibri.

Contestualmente sono stati ristrutturati lo spazio di back-office e i servizi igienici.

Questo spazio crea continuità fra la Biblioteca e l’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola” e realizza un collegamento diretto fra le due strutture (senza più costringere gli allievi dell’Istituto e i loro insegnanti a passare dal giardino dell’Istituto per recarsi settimanalmente alla Biblioteca per le attività congiunte previste).

Il nuovo spazio, negli orari di apertura della Biblioteca, sarà adibito ad aula lettura/studio a disposizione di tutti gli utenti e in particolare agli studenti che vogliono consultare libri non destinati al prestito o integrare in fase di studio e approfondimento i testi scolastici con altri presenti e messi a disposizione dalla Biblioteca (in modalità studio/lettura sono disponibili una trentina di posti). Quando la Biblioteca è chiusa al pubblico il locale verrà messo a disposizione dei corsi promossi da VARESECORSI (v.allegato) che da questo autunno sono sia pratici che culturali.

Questo spazio potrà essere anche utilizzato per le attività culturali dell’Amministrazione Comunale potendo offrire circa 60 posti a sedere. Entro l’anno il locale verrà dotato di arredi adeguati (compresi tendaggi per migliorarne l’acustica e garantire un adeguato oscuramento quando necessario), di un sistema audio e di videoproiezione.

Un piacevole ritorno nella dotazione tecnologica della Biblioteca Comunale è l’impianto WiFi accessibile a tutti i frequentatori della struttura. E’ stato riattivato l’impianto installato anni fa e subito trascurato dopo il primo anno sperimentale di funzionamento.

A questo punto non ci resta che augurare a tutti i frequentatori della Biblioteca Comunale BUONA LETTURA e agli ospiti delle attività culturali del Comune di Gazzada Schianno BUON DIVERTIMENTO.