Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Durante il mese di ottobre 2021 ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie.

La rilevazione consiste nella compilazione di un questionario composto da alcune domande inerenti all’alloggio e al nucleo familiare e le risposte dovranno fare riferimento alla propria situazione alla data del 3 ottobre 2021.

Il censimento permanente è costituito da due diversi tipi di indagini campionarie. (Rilevazione Areale e Rilevazione da Lista)

Le famiglie coinvolte nella Rilevazione Areale saranno contattate dal rilevatore munito di cartellino di riconoscimento per prendere un appuntamento per la compilazione del questionario.

Il questionario, per le famiglie interessate dall’indagine areale, deve essere compilato entro il 18 novembre.

Le famiglie coinvolte nella Rilevazione da Lista hanno ricevuto, invece, via posta una lettera ufficiale a firma del presidente dell’lstat, in cui sono indicate delle credenziali di accesso e un codice pin.

In questo tipo di indagine i cittadini potranno compilare il questionario online, in totale autonomia, dal 4 ottobre fino al 13 dicembre.

In caso di mancata compilazione, dall’8 novembre le famiglie saranno contattate dai rilevatori o da personale comunale.

I cittadini che dovessero avere difficoltà nella compilazione del questionario potranno rivolgersi all’ufficio comunale di censimento – tel. 0332/875160.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie.