CHE COS’E’ UN LIBRO?

CHE COSA È UN LIBRO?

Su iniziativa della Biblioteca Comunale di Gazzada Schianno nel corso dell’anno scolastico che sta per concludersi (ma formalmente interrotto a fine febbraio con l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di COVID 19) i bambini delle classi seconde della scuola primaria di Gazzada Schianno hanno partecipato al laboratorio Filosofare a scuola curato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

I bambini sono stati stimolati dalla dott.ssa Costanza Faravelli a ragionare, dialogare e confrontarsi tra loro in modo diverso da quanto già fatto abitualmente in classe con le insegnanti.

Un percorso di quattro incontri per ciascuna classe, modulati su domande che hanno guidato ciascun bambino all’interno della propria classe a riflettere sul significato e sul senso del parlare, dell’ascoltare, dello scrivere e del leggere.

“Che cos’è un libro?” è la domanda da cui gli alunni, guidati dalla dott.ssa Faravelli, sarebbero dovuti partire nel quinto e ultimo incontro, previsto il 24 febbraio 2020 e da svolgersi eccezionalmente a classi unite.

Però perché non condividere questo ultimo tratto del percorso anche con altri bambini? Perché non fruire delle possibilità che la rete ci dà per avvicinarci tutti? Grazie all’entusiasmo delle maestre e della bibliotecaria, contagiate dalla guida e dalla professionalità della dott.ssa Faravelli abbiamo provato ad estendere l’ultimo incontro a un pubblico più vasto, perché tutti potessero  lasciarsi ispirare da una domanda che può sembrare banale quando invece non lo è.

Dunque, che cos’è un libro?

Il video che vi proponiamo non è che uno spunto, senza la pretesa di esaurire la molteplicità delle risposte che possono nascere da un simile interrogativo. È la lettura di un libro che parla di un libro che non si conosce e vuole scoprire la sua storia. È la lettura di un libro che ha molto viaggiato, attraversando paesi e lingue diversi prima di arrivare a voi.

È la lettura di un libro che…

In biblioteca trovate ad attendervi una vetrina dedicata agli albi illustrati che possono aiutarci a rispondere alla domanda “Che cos’è un libro?”.

Potete inviare le vostre riflessioni, idee o opere artistiche che rispondono alla domanda “Che cos’è un libro” scrivendo una mail a biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it o recandoti direttamente in biblioteca.