Festa per le mamme dei “Primissimi lettori”

Cara mamma,

SABATO 13 MAGGIO dalle ore 9.30 alle 10.30 ti presenteremo alcuni libri adatti a bambini da 0 a 3 anni.
Li abbiamo selezionati in base a varie caratteristiche e li abbiamo messi in vetrina per l’occasione: sono a tua disposizione in biblioteca e per il prestito a domicilio. Ti invitiamo a esplorare insieme al tuo bambino le possibilità offerte dall’intrattenersi sfogliando un libro.
Ecco per te i primi consigli: raggiungi un posto comodo e accogliente, procedi nella lettura a ritmo lento, soffermati sulle immagini e sui suoni delle parole, lascia spazio alle vostre fantasie, asseconda il desiderio di rileggere il libro più volte….

Le attività di lettura costituiscono un dono meraviglioso e un’esperienza importante sia per lo sviluppo cognitivo dei bambini, sia per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. La lettura condivisa trasforma il libro in uno strumento di relazione con grandi benefici sulla salute e la crescita dei bambini.
Il dono di libri, la stagione di letture animate “Raccontami una storia” e il prestito decentrato nelle scuole dell’infanzia fanno parte delle azioni promosse dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto Nati per Leggere (programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare http://www.natiperleggere.it ).

Ti aspettiamo in Biblioteca per fare una scorta di libri illustrati, storie e filastrocche con cui curare, giocare, volersi bene. Iscriversi è semplice e gratis: ti basterà avere con te la Carta Regionale su cui è riportato il codice fiscale.

Paolo Trevisan