Gemellaggio con il comune di Seckach

Dal settembre 2005 il Comune di Gazzada Schianno e quello di Seckach (Germania), si sono gemellati al fine di creare un legame che fosse il punto di partenza per uno sviluppo sociale e culturale di entrambi i paesi.

Il progetto è nato dalla riscoperta e dalla valorizzazione della straordinaria figura di padre Enrico Magnani (1899-1979), la cui famiglia è originaria del nostro Comune. Dalla seconda guerra mondiale in poi egli ha svolto la sua attività pastorale proprio a Seckach dove il suo ricordo è tuttora estremamente vivo e presente. Le sue opere sono ancora oggi un riferimento per tutta la Germania, in particolare la fondazione del “Villaggio Klinge”, che ospita ragazzi orfani o in difficoltà e la Cooperativa “Nuova Famiglia”, che realizza abitazioni a costi contenuti. Padre Magnani a Seckach viene ricordato come l’uomo che ha dato tutto se stesso per costruire un villaggio che per anni è stato un luogo di istruzione, accoglienza e preparazione alla vita per migliaia di bambini e ragazzi.

Il gemellaggio tra Gazzada Schianno e Seckach vuole quindi celebrare il ricordo di Padre Magnani ma anche creare continue possibilità di incontro tra le persone e le culture perchè le differenze o le somiglianze siano un arricchimento reciproco.

Delle relazioni umane che sono nate da questo progetto hanno certamente beneficiato soprattutto i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Don Guido Cagnola e della scuola di Seckach. Essi infatti ogni anno sono protagonisti dei così detti “scambi culturali” durante i quali i ragazzi italiani soggiornano presso i coetanei tedeschi e viceversa.

Durante queste gite il paese ospitante organizza nella mattinata attività didattiche nella propria scuola e nel pomeriggio diverse attività con le famiglie oppure visite guidate alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del territorio. Non mancano mai cene per assaporare i piatti tipici dei paesi gemellati e momenti di gioco e svago di gruppo.

Per tutti i cittadini di Gazzada Schianno il gemellaggio con Seckach è anche una possibilità per viaggiare. Il Villaggio Klinge è infatti un comodo punto d’appoggio per visitare il sud della Germania e città quali Stoccarda, Heidelberg, Francoforte, Normberga o Lindau sul lago di Costanza.

 

Per informazioni e approfondimenti sulle attività di gemellaggio:

Area Politiche Attive per la Comunità

Tel: 0332 875170

email: servizisociali@comune.gazzada-schianno.va.it

 

Il progetto Eurokommunale.

Grazie al gemellaggio con Seckach, Gazzada Schianno è entrata a far parte del progetto Eurokommunale e ha potuto intraprendere relazioni interessanti anche con altri paesi con cui Seckach era già in contatto: Reichenbach (Germania) vai al sito – Karpacz (Polonia) vai al sito – Okrouhlà (Repubblica Ceca) vai al sito – Buttenheim (Germania-Baviera) vai al sito – Jestrebi (Repubblica Ceca)