Giornata del compost nelle piazze! Sabato 18 marzo 2023

SIECO propone la prima Giornata “Compost nelle Piazze”.

In tutti i comuni soci SIECO saranno allestiti dei punti di distribuzione di compost per i giardini e gli orti, a disposizione di tutta la cittadinanza. Nel nostro comune il compost sarà a disposizione per il ritiro presso il parcheggio di Villa De Strens dalle ore 8,30.
Ma a cosa serve il compost?

Il compost per l’orto. Prima della semina o del trapianto, distribuire 8-10 kg/mq di compost sul terreno e interrare con una vangatura nei primi 10-15 cm di suolo.
Il compost per il prato. Per la concimazione del prato, con un rastrello creare delle fessure sulla superficie del prato e poi distribuire uniformemente 3-5 kg/mq di una miscela fatta di compost e sabbia. Con un rastrello a ventaglio pettinare il prato per far in modo che il prodotto riempia le fessure. Per
seminare un nuovo prato usare una miscela di compost e sabbia in dosi di 5 kg/mq, distribuire uniformemente e poi seminare direttamente.
Il compost come pacciamante contro le erbacce. Creare uno strato di 5-8 cm di compost e compattare bene il materiale sulle aiuole o intorno al fusto delle piante da tenere pulite dalle infestanti.
A fine stagione interrare il compost residuo e formare un nuovo strato.