GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AMBIENTE

Molti anni fa Lega Ambiente coniò questo slogan: Pensa globalmente e agisci localmente. Tutti sappiamo quanto sia difficile tradurre le parole in azioni e come amministratori non possiamo che confermarlo. Quello che abbiamo fatto di concreto a salvaguardia dell’ambiente in quest’ultimo periodo riguarda soprattutto i corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio: l’Arnetta e la Selvagna.

Per quanto riguarda il primo corso d’acqua, alcune settimane fa in Via Arnetta – in collaborazione con Alfa, la società pubblica che gestisce il sistema fognario e di depurazione della nostra provincia – abbiamo risolto un problema legato al malfunzionamento di alcuni scarichi. Sempre in collaborazione con Alfa, prossimamente interverremo su un altro problema legato al sistema fognario che incide sulla qualità di questo corso d’acqua. Inoltre, in collaborazione con Associazioni ambientali locali e con il Comune di Brunello, stiamo organizzando una campagna di pulizia da plastiche e da altri rifiuti nell’alveo dell’Arnetta.

Riguardo alla Selvagna, alla fine del 2020 è stato fatto un intervento lungo la ciclabile della Strecciona. Quasi tutti ritenevano che quel fiotto d’acqua, che negli anni aveva scavato una forra nel terreno scosceso, fosse una sorgente naturale, invece di naturale c’era poco e si trattava piuttosto di mettere in atto una corretta manutenzione di uno sfioratore comunale. Nell’area della Selvagna stiamo anche monitorando, in collaborazione con le autorità competenti, casi di abbandono e interramento di pneumatici e altri rifiuti speciali.

Infine, un altro intervento importante – a tutela del reticolo minore che affluisce alla Selvagna – riguarda il risanamento del Centro di Raccolta di Via S Francesco a Schianno. Oggi questa è divenuta un’area controllata, ma per anni è stata impropriamente utilizzata come discarica di tutto il verde proveniente dallo sfalcio e dalla manutenzione del verde comunale, il cui conferimento nella piattaforma Coinger di Brunello non era autorizzato. Grazie a questo risanamento, ora il verde proveniente dalle manutenzioni può esservi correttamente conferito, senza il pericolo che il suo percolato affluisca nel reticolo minore della Selvagna.

 

Il nostro auspicio è che questi lavori che abbiamo compiuto portino fra un anno, quando si celebrerà una nuova giornata internazionale per l’ambiente, ad individuare nuovi e più ambiziosi obbiettivi per una sempre migliore salvaguardia del nostro territorio.

L’Amministrazione comunale

22 giugno 2022

 

In occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente vi proponiamo in allegato una breve lettura di Italo Calvino tratta dal libro Acquedotti Ieri e Oggi.