UNITALSI

U.N.I.T.A.L.S.I.

Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

DALLO  STATUTO

Il presente Statuto è stato approvato dal ‘ Consiglio Episcopale Permanente ‘

nella sezione del 23/26 Marzo 2009

Art. 1

La UNIONE NAZIONALE ITALIANA TRASPORTO AMMALATI A LOURDES E SANTUARI INTERNAZIONALI (U.N.I.T.A.L.S.I.), nata nel 1903, con sede in Roma Via della Pigna, 13/A, è un´Associazione pubblica di fedeli che, in forza della loro fede e del loro particolare carisma di carità, si propongono di incrementare la vita spirituale degli aderenti e di promuovere un´azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con le persone ammalate, disabili e in difficoltà, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa.

L´Associazione è dotata di personalità giuridica canonica, per formale erezione da parte della Conferenza Episcopale Italiana ed è civilmente riconosciuta dallo Stato Italiano come Ente Ecclesiastico.

Art. 2

L´Associazione attua il fine di cui all´articolo precedente anche svolgendo un servizio verso e con le persone ammalate, disabili e in difficoltà, promuovendo il culto Mariano mediante la preparazione, la guida e la celebrazione di pellegrinaggi a Lourdes e ai Santuari Italiani ed Internazionali. L´Associazione opera attraverso volontari che si impegnano a prestare servizio gratuito in spirito di autentica carità cristiana, in sintonia con le scelte pastorali dell´Autorità Ecclesiastica.

Inoltre, nello spirito del documento conciliare ‘Apostolicam Actuositatem´, si prefigge lo scopo di aiutare i soci nella loro formazione spirituale, di contribuire parzialmente o totalmente alle spese dei pellegrinaggi per coloro che non possono sopportarle e di realizzare opere di pietà, di apostolato e di carità. L´Associazione realizza altresì i propri fini statutari collaborando anche con le Autorità Civili, sia nell´ambito dei servizi socio-sanitari-assistenziali sia nel campo della prevenzione e dell´aiuto, in caso di calamità, in accordo con la Protezione Civile.

Art. 3

L´Associazione ha carattere unitario nazionale e si articola con una organizzazione territoriale in Sezioni, Sottosezioni e Gruppi. Essa può federarsi con opere similari esistenti anche in altri Paesi.

PROGRAMMA  NEL  CORSO  DELL´ANNO

6 Gennaio – Festa dell´Epifana con Celebrazione S.Messa e pomeriggio in Amicizia.

11 Febbraio ­ – Giornata Mondiale dell´Ammalato.

Carnevale con gli Ammalati.

Giornata Nazionale Unitalsi vendita Ulivi.

S.Angelo – Pasqua dell´Ammalato.

Pellegrinaggi ; Lourdes, Loreto, ed altro.

Vacanze ; Borghetto S.Spirito, Cogne

Giornata Mariana

Partecipazione Feste Patronali Unità Pastorale

Il Gruppo in Usogratuito per i bisogni urgenti mette a disposizione i seguenti ausili:

Letti ­ Carrozzine ­ Comode ­ Deambulatori ­ Stampelle (Canadesi) ­ e altro.

INDIRIZZO

Via G.Barbieri n°19 – Gazzada Schianno

RECAPITI

 Mail: elisa.cremona@hotmail.it
 Tel: 347 4485729