Iniziative a sostegno della popolazione Ucraina

L’Unità Pastorale di Gazzada Schianno, Lozza e Morazzone raccoglie donazioni da destinare all’emergenza Ucraina, il versamento potrà essere effettuato sul conto intestato a Parrocchia Santa Croce – Caritas

IBAN: IT14Y0538750260000042333034

(Indicando “donazione fondo solidarietà Pro-Ucraina”)

Inoltre, tutte le famiglie disponibili ad ospitare cittadini Ucraini possono compilare il seguente modulo al link: https://forms.gle/wrtfPrGzHo2GonxG7, oppure chiamare il cell. 371 5654640 o mandare una mail a caritas.gazzada@gmail.com

Si ricordano ai cittadini Ucraini le disposizioni emanate dalla Prefettura di Varese:

NECESSITA’ SANITARIE

Entro 48 h dal tuo ingresso in Italia, effettua un TEST molecolare o antigenico per Covid-19presso uno dei due seguenti punti di assistenza sanitaria:

  • ASST Sette Laghi, Ospedale di Circolo – Viale Borri n. 57, Varese;
  • ASST Valle Olona, Centro vaccinale ex Aeronautica Militare – Viale Milano, Gallarate.

Presso i due punti di assistenza sanitaria ti verranno fornite le informazioni per ottenere ilcodice STP (Straniero Temporaneamente Presente) e per accedere alle vaccinazioni.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER REGOLARIZZARE LA TUA POSIZIONE IN ITALIA

Prefettura di Varese
Troverai tutte le informazioni e le indicazioni aggiornate per regolarizzare la tuapermanenza in Italia accedendo al seguente link:
https://questure.poliziadistato.it/it/Varese/articolo/10206234822a90391196303071

DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ

Ai sensi dell’art. 7 del TUI (Testo Unico Immigrazione – D. Lgs. n. 286/1998), chiunque ospitao dà alloggio ad un profugo ucraino ha l’obbligo di darne comunicazione scritta entro 48ore (dal momento in cui si accoglie) all’autorità locale di pubblica sicurezza (Questura,Commissariati di P.S., Comune ove non esiste un Ufficio di Pubblica Sicurezza).

NECESSITÀ DI ACCOGLIENZA

Se hai una sistemazione solo provvisoria offerta da parenti, amici, associazioni divolontariato, da privati cittadini o dal Comune italiano dove sei arrivato e hai già unappuntamento con la Questura di Varese per il rilascio del permesso di soggiorno, puoisegnalare alla Prefettura di Varese i tuoi dati e i familiari che sono con te.

Puoi farlo collegandoti al seguente indirizzo web:
https://prefetturavareseit.serversicuro.it/emer/2022/hesk325/
e riempiendo tutti i campi richiesti prima di inviare la segnalazione.

La Prefettura verificherà la disponibilità in provincia di Varese di posti nell’ambito della retenazionale di accoglienza (C.A.S. / S.A.I.) che, grazie ai recenti provvedimenti del Governo, èin corso di implementazione. Ti sarà comunicato appena possibile, tramite le modalità date prescelte, l’esito delle verifiche in ordine alla disponibilità di posti in accoglienza.

 

Per maggiori informazioni:

0332 875170 – 0332875150  (da lun. a ven dalle 8.30 alle 13.00)

servizisociali@comune.gazzada-schianno.va.it