#IOLEGGOPERCHE’. Iniziativa di promozione alla lettura

Per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno aderisce alla grande iniziativa di promozione alla lettura #IOLEGGOPERCHE’, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, e rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia. (https://www.ioleggoperche.it/)

L’iniziativa

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023 è possibile donare libri alle nostre scuole, recandosi presso le librerie gemellate. I libri donati entreranno a far parte della collezione della Biblioteca Comunale per essere sempre a disposizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola”, del corpo docenti e di tutti i bambini del paese.

Le Librerie gemellate con le nostre scuole sono:

Gli eventi correlati

Mostra “Noi, Calvino e il suo favoloso mondo”

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino e dell’iniziativa #ioleggoperché2023, gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado di Gazzada Schianno, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Comunale, organizzano l’evento “Noi, Calvino e il suo favoloso mondo” presso la scuola e la Biblioteca Comunale di Gazzada Schianno, via Matteotti 3/A.

L’inaugurazione si terrà il 4 novembre dalle ore 09:00 alle ore 13.00.

Il percorso sarà animato dagli alunni che accompagneranno i visitatori con momenti di lettura ed esposizione delle attività svolte ispirate alle letture dei libri di Italo Calvino. In Biblioteca, l’esposizione durerà fino alla fine dell’anno.

Incontro con l’autore e presentazione del libro “Spazio delle mie brame”

Sabato 4 novembre alle ore 17.00, presso la Libreria Degli Asinelli (Varese), l’autore Giuseppe Dambrosio presenterà il libro ”Spazio delle mie brame” e, insieme a Elisa Catapano, parlerà con tutti i genitori e gli insegnanti interessati alla questione dello spazio educativo, commentando i disegni realizzati dai bambini delle classi II e III della scuola primaria ‘Don Cagnola’ di Gazzada Schianno intitolati: ”Disegno la mia scuola ideale”.

I disegni resteranno esposti in libreria dal 4 al 12 novembre.

L’incontro è rivolto a tutti, a partecipazione libera.