Le novità sulla raccolta rifiuti

Servizio di raccolta del rifiuto indifferenziato con contenitore dotato di microchip RFId

A partire dal 3 MAGGIO 2023 nel nostro Comune verrà attivata una nuova modalità di raccolta dei rifiuti non riciclabili (secco) attraverso un nuovo contenitore dotato di microchip RFId che consentirà la cosiddetta “misurazione puntuale”. Non sarà più necessario utilizzare i vecchi sacchi viola trasparenti. Durante le attività di raccolta rifiuti, un apposito dispositivo montato sugli automezzi consentirà di riconoscere il codice utente inserito nel contenitore e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno.

È opportuno che ogni utente apponga il cognome o un segno di riconoscimento nello spazio dedicato del contenitore per non rischiare (soprattutto nei condomini) di confondere il proprio bidone con altri.

SCARICA QUI LA GUIDA SINTETICA

SCARICA QUI LE FAQ

Cosa cambierà rispetto ad oggi?

Anziché utilizzare il “sacco trasparente” o altri tipi di sacchetti, si dovrà semplicemente utilizzare il nuovo “contenitore riutilizzabile”.

Come avviene la distribuzione?

L’INTESTATARIO DELLA TARI per ritirare il contenitore dovrà presentarsi con il proprio documento di identità o tessera sanitaria (CNS) allo sportello dedicato alla distribuzione presso la Foresteria di Villa De Strens (sede comunale) nei seguenti giorni:

• dall’8 al 19 aprile (escluso il 10 aprile), dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00
  • il 28 aprile dalle 12.00 alle 18.00
  • il 2 maggio dalle 12.00 alle 18.00

In caso di impossibilità al ritiro da parte dell’intestatario della TARI, un suo delegato potrà presentarsi per ritiro con la delega presente sull’avviso ricevuto a casa compilata e firmata dall’intestatario tari e una fotocopia del suo documento di identità.

Il codice del contenitore verrà abbinato in fase di consegna all’intestatario della TARI pertanto non sarà possibile scambiare o ritirare contenitori di altri se non con le procedure sopra indicate.

Cosa verrà distribuito?

• Utenze domestiche: 1 contenitore da 40 litri
  • Utenze non domestiche con ridotta produzione di rifiuti indifferenziati: 1 contenitore da 40 litri. Per consentire il ritiro del contenitore compilare la delega presente sull’avviso ricevuto e apporre il timbro dell’attività oltre il nome del delegato.
  • Utenze non domestiche con maggiore produzione di rifiuti indifferenziati: contenitore da 240 o 1100 litri. Le utenze non domestiche che ritengono di avere una produzione elevata di rifiuti indifferenziati dovranno scrivere alla mail info@sieco.info facendone richiesta.

Distribuzione del nuovo contenitore per raccolta degli IMBALLAGGI IN VETRO

Il nostro Comune attraverso S.I.ECO. Srl è stato ammesso ad un finanziamento a fondo perduto da parte di CO.RE.VE. (Consorzio Recupero Vetro) finalizzato a migliorare la raccolta differenziata della frazione VETRO sul territorio comunale. Nell’ambito del finanziamento ricevuto è prevista :

• la fornitura di nuovi contenitori da 40 litri, che sostituiscono quelli attualmente in uso;
  • la predisposizione di materiale informativo alle utenze;
  • un programma di educazione ambientale per gli alunni delle scuole.

A partire dal 2 maggio i vecchi contenitori non potranno più essere utilizzati per l’esposizione della frazione VETRO ma potranno essere impiegati dalle utenze per proprio uso personale o, in alternativa, essere riconsegnati in sede di ritiro del nuovo contenitore (ma puliti ed igienizzati) presso lo sportello istituito.

Come avviene la distribuzione?

Per ritirare il nuovo contenitore del vetro bisognerà presentarsi allo sportello istituito presso la foresteria di Villa De Strens (sede comunale) congiuntamente al ritiro del nuovo contenitore per la raccolta del secco.