LIBERI DALLA PLASTICA – consegna borracce di alluminio agli studenti

Anche il Comune di Gazzada Schianno non è rimasto sordo al richiamo di aiuto del Pianeta accettandone la sfida del progetto “Liberi dalla Plastica”, soprattutto quella monouso, scegliendo di sensibilizzare i cittadini più giovani e permeabili ai messaggi ecologici, perché ridurre il consumo della plastica si può e si deve.

Questo il messaggio che lo scorso 31.10 gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno in occasione della proiezione di un breve filmato, gentilmente realizzato dalla Scuola, le cui immagini evocative della sofferenza della Terra causata dall’abuso della plastica e dall’erroneo smaltimento di essa, hanno profondamente scosso le giovani sensibilità, terreno fertile nel quale seminare le buone prassi perché, se alla tirannia della plastica è ancora difficile sottrarsi, possiamo sicuramente contenerne l’utilizzo e curarne il corretto smaltimento.

Dunque, alla fine della proiezione del video, dopo un breve dibattito e scambio di opinioni, gli studenti (e con essi il corpo insegnante, gli operatori scolastici e gli amministrativi) hanno ricevuto in dono “un’arma per combattere” la tirannia della plastica monouso: una borraccia in alluminio che potrà essere utilizzata invece delle bottigliette di acqua.

Il Progetto “Liberi dalla Plastica” è stato possibile grazie alla Panzeri Diffusion srl di Malnate, il cui titolare sig.Ivano Panzeri, da anni impegnato nella svolta ecologica ed attento alle istanze ambientali, ha subito accolto con slancio la possibilità di lasciare un segno nel percorso educativo e formativo cui l’Amministrazione Comunale ha dato corpo anche grazie al contributo della Scuola che ha realizzato il filmato.

Consapevoli che il percorso di sensibilizzazione e scoperta di una coscienza ecologica ed ambientale sia lungo, siamo anche certi che ai ragazzi è possibile affidare il compito di fare la differenza.

La scuola di Gazzada Schianno è “plastic free”

L’Assessore alla Pubblica Istruzione: Anna E.Lavorgna