Libri in vetrina

Abbiamo allestito nell’atrio di entrata della Biblioteca una esposizione di libri nell’intento di garantire ai nostri lettori il piacere di lasciarsi incuriosire dalle nostre numerose nuove proposte messe in vetrina. Sono infatti giunti tutti i volumi acquistati grazie al finanziamento del MiBACT.

Ai lettori adulti offriamo una ampia scelta tra titoli memorabili ricevuti in dono e novità di vario genere: narrativa, saggi e manuali, graphic.
La vetrina dedicata ai bambini, secondo una proposta condivisa con le insegnanti di lettere dell’Istituto Comprensivo, è rappresentativa delle novità e delle richieste del periodo.
Per la stagione autunnale mettiamo a disposizione una selezione di albi illustrati su questi temi: il bosco, lo stare in casa, immaginazione e creatività, viaggi reali e fantastici, rapporti in famiglia e tra amici.
Invitiamo inoltre bambine/i e ragazze/i a scegliere tra i romanzi di avventure domestiche, grandi miti classici, amici immaginari e creature fantastiche.

Ogni mese troverete un breve testo affisso sulla vetrata dell’area ragazzi. A dare il via a questo progetto è una poesia di Gianni Rodari*: in occasione del centenario dalla sua nascita i suoi testi accompagneranno le proposte della Biblioteca rivolte agli alunni e alle loro famiglie augurandoci che le sue parole continuino ad agire su noi “come un sasso nello stagno”. Invitiamo le famiglie dei più piccoli a fare scorte di libri per lasciarsi travolgere dalle emozioni suscitate da un bell’albo illustrato o avere idee su come improvvisarsi costruttori di giochi e cuochi provetti. Raccomandiamo a ognuno dei nostri lettori di scegliere i giusti momenti per degustare la lettura di un libro da soli o in compagnia.

Infine perché non condividere con noi una o più fotografie che realizzerete in questo stranissimo inverno che dovremo in parte trascorrere in casa. Sapremo farne buon uso e condividerle nei modi più opportuni.

 

* SPERANZA

di Gianni Rodari

Se io avessi una botteguccia
fatta di una sola stanza
vorrei mettermi a vendere
sai cosa? La speranza.
“Speranza a buon mercato!”
Per un soldo ne darei
ad un solo cliente
quanto basta per sei.
E alla povera gente
che non ha da campare
darei tutta la mia speranza
senza fargliela pagare.