Patto dei Sindaci

IL PATTO DEI SINDACI PER L´ENERGIA

Le città possono giocare un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico se si considera che oltre il 75% della popolazione mondiale vive e lavora in aree urbanizzate e oltre l´80% dei consumi di energia e delle emissioni di gas a effetto serra sono causati dalle città.

Al fine di coinvolgere le città nella lotta contro i cambiamenti climatici attraverso l´integrazione della sostenibilità energetica negli obiettivi di sviluppo locale, nel 2008 la Commissione Europea ha lanciato l´iniziativa ‘Patto dei Sindaci´ (http://www.eumayors.eu)

I comuni di Gazzada Schianno, Buguggiate e Morazzone fanno parte delle 4.100 città europee e delle oltre 2.000 città italiane che hanno già aderito al ‘Patto dei Sindaci´.

ll ‘Patto dei Sindaci´ è un´iniziativa di tipo volontario molto ambiziosa, che impegna le città aderenti ad andare oltre gli obiettivi fissati dall´Europa per il clima e l´energia e a ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020 di almeno il 20%, attraverso lo sviluppo di politiche locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, stimolino il risparmio energetico negli usi finali e favoriscano così la riduzione dei consumi di fonti fossili.

Le città firmatarie del Patto si impegnano in particolare a:

– entro 1 anno dall´adesione, predisporre un Inventario di riferimento delle Emissioni del proprio territorio e a presentare alla Commissione Europea un proprio Piano d´Azione per l´Energia Sostenibile (PAES), approvato dal consiglio comunale;

– tenere monitorata l´implementazione del proprio PAES negli anni successivi, e a pubblicare regolarmente i resoconti che indicano i progressi e i risultati raggiunti verso gli obiettivi al 2020.

GLI OBIETTIVI DEL PIANO DI AZIONE PER L´ENERGIA SOSTENIBILE

Ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 20 % entro il 2020, attraverso politiche locali che promuovono e incentivano la produzione e l´uso di fonti di energia rinnovabile, il risparmio energetico e l´uso razionale dell´energia negli usi finali. È questo l´ambizioso obiettivo che i comuni di Gazzada Schianno, Buguggiate e Morazzone intendono perseguire attraverso la predisposizione e l´implementazione del Piano d´Azione per l´Energia Sostenibile (PAES).

Il PAES è un documento di programmazione energetica nel quale le Amministrazioni Comunali selezioneranno e pianificheranno, sia dal punto di vista tecnico che economico, le strategie e le azioni attraverso cui raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, basandosi in particolare su:

– la riduzione dei consumi energetici del proprio patrimonio (edifici, illuminazione pubblica, veicoli);

– la riduzione dei consumi energetici nell´edilizia residenziale e terziaria;

– Il potenziamento del trasporto pubblico e la promozione della mobilità collettiva e ciclo-pedonale;

– l´incremento della produzione e dell´utilizzo delle energie rinnovabili;

– lo sviluppo di una cultura del risparmio e dell´uso razionale dell´energia tra i cittadini e le imprese del territorio .

I tre comuni stanno sviluppando il proprio PAES in forma coordinata secondo un approccio sovra comunale, che permetterà di valorizzare le iniziative già realizzate, di condividere esperienze e buone pratiche, obiettivi e strategie e di definire programmi di intervento di area vasta.

Il progetto di PAES sovra comunale è cofinanziato dalla Fondazione Cariplo nell´ambito del bando ‘Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi´ ­ edizione 2011 e realizzato con la consulenza tecnico-scientifica della società Ambiente Italia srl (www.ambienteitalia.it)