PREMIO CHIARA 2019: premiata la nostra concittadina Sabrina Stocco

COMPLIMENTI alla videomaker Sabrina Stocco – classe 1994 – di Gazzada Schianno che ha partecipato al concorso Premio Chiara Giovani 2019 ed è stata premiata il 10 novembre 2019 in Villa Recalcati – sede della Provincia di Varese per il video dal titolo “La pagella dei ricordi” e per il racconto “Joicy Castle”.

Sabrina Stocco: appassionata di cinema e scrittura frequenta l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio, nutrendo la speranza di poter unire le sue due più grandi passioni e trovare un futuro come sceneggiatrice.

La traccia del Premio Chiara Giovani 2019 era “Il potere della gentilezza”.

Il cortometraggio “La pagella dei ricordi” nasce dalla volontà di sperimentarsi e mettersi in gioco anche nei panni di regista oltre che di sceneggiatrice. Vuole essere un omaggio a Piero Chiara, fortemente citato e ricordato, ringraziandolo per ciò che ci ha lasciato di sè, ossia il racconto di un bambino turbolento che è stato in grado di maturare e capire finalmente quali fossero le sue capacità e chi potesse diventare nella vita. I suoi racconti ci saranno sempre vicini, come fossero quelli di un nonno che, dopo aver intrapreso la strada per una nuova vita, rimarrà per sempre al nostro fianco.

Il racconto “Joicy Castle” rappresenta una riflessione amara su cosa può comportare l’essere troppo buoni. A Joicy Castle le persone ricevono dei premi in denaro ogni volta che compiono un atto di bontà e Benedetta, la persona più gentile della città, è cresciuta accumulando tantissimi punti-bontà che l’hanno resa ricchissima ma completamente infelice, poiché col suo pensare sempre agli altri si è privata della possibilità di dar voce ai propri sogni.

Date:
lunedì 18 novembre 2019