PRESCRIZIONI MEDICHE DIGITALI

Dal 19 marzo scorso, al fine di contenere i contagi da COVID-19, è disponibile il servizio di invio delle ricette mediche via SMS, email o telefono. I cittadini che aderiscono al servizio non dovranno più recarsi dal medico di medicina generale per ritirare le ricette, ma riceveranno il Numero di Ricetta Elettronica (NRE) che potranno portare in farmacia, insieme alla propria tessera sanitari, per il ritiro dei farmaci.

L’Amministrazione Comunale e i medici di base di Gazzada Schianno invitano tutta la popolazione all’utilizzo del servizio con particolare attenzione nei confronti delle fasce più a rischio. L’invito pertanto è che gli over 65 aderiscano a questa nuova metodologia al fine di limitare i propri accessi agli ambulatori medici.

Tramite il portale di Regione Lombardia sono disponibili due modalità di comunicazione del Numero di Ricetta Elettronica ai cittadini:

  • Attivazione automatica del servizio di invio SMS con NRE
    Tutti gli assistiti che utilizzano già il Fascicolo Sanitario Elettronico ricevono in automatico via SMS/email il codice NRE delle loro ricette farmaceutiche.
  • Attivazione del servizio di invio SMS con NRE senza necessità di autenticarsi
    Per coloro che non hanno mai acceduto al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico o non dispongono delle credenziali per accedervi (SPID O Carta di Identità Elettronica) è possibile attivare il servizio dalla home page semplicemente con la propria Tessera Sanitaria e un numero di cellulare sul quale si desidera ricevere le ricette.

Pur essendo ormai alto il livello di digitalizzazione degli over 65, Sindaco e medici di base chiedono alle famiglie di assistere coloro che potrebbero trovarsi in difficoltà davanti all’utilizzo della ricetta elettronica.