Attività di commercio su aree pubbliche con posteggio e in forma itinerante

Per commercio su aree pubbliche si intende la vendita al dettaglio di merci del settore alimentare e non alimentare e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata su aree pubbliche o su aree private di cui il Comune abbia la disponibilità.

L´esercizio dell´attività di vendita su aree pubbliche è soggetto ad autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio.

L´attività di vendita può essere svolta in posteggi dati in concessione (per esempio mercato settimanale – Venerdì – Piazza Galvaligi), detta “autorizzazione di tipo A”, o in forma itinerante detta “autorizzazione di tipo B”.

L´Autorizzazione per il commercio in forma itinerante abilita il titolare della stessa anche alla partecipazione alle fiere su tutto il territorio nazionale e alla vendita al domicilio del consumatore.

Requisiti:

– possesso dei requisiti morali;

– possesso dei requisiti professionali per la vendita settore merceologico alimentare;

– iscrizione alla CCIAA per le società, per le persone fisiche iscrizione entro 6 mesi dal rilascio dell´autorizzazione.

Nel caso di vendita di prodotti alimentari, contestualmente al ritiro dell´autorizzazione, occorre presentare la SCIA con funzioni di notifica sanitaria, che sarà trasmessa dall´ufficio all´ASL.

Ai sensi della normativa regionale (L.R. n. 6/2010), i commercianti ambulanti devono essere in possesso della carta di esercizio che non sostituisce il titolo autorizzativo.

Modalità di Richiesta

Richiesta di autorizzazione in forma telematica in bollo €. 16,00 (in caso di cittadino straniero allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità), tramite la seguente piattaforma:

www.impresainungiorno.gov.it/web/varese/comune/t/D951

Prezzo

Diritti di istruttoria €. 60,00 alla presentazione dell´istanza (c/c postale n. 17060211, intestato Comune di Gazzada Schianno, causale: Diritti istanza Aut. commercio aree pubbliche).

Tempistica

Rilascio autorizzazione entro 60 gg. dalla richiesta, salvo l´interruzione nei casi di irregolarità e incompletezza