Certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento contenente le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili presenti sul territorio comunale e contenute negli strumenti di pianificazione urbanistica del Comune. Le prescrizioni sono relative alla destinazione (es. se residenziale, produttivo o agricolo) ed agli eventuali vincoli urbanistici esistenti.

Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a immobili.

Occorre richiederlo:

  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie;
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5000 mq.

MODALITA’ DI RICHIESTA

La richiesta deve essere inoltrata dagli aventi titolo sulla/e area/e oggetto di certificazione (ovvero: dalla proprietà/comproprietà, dal titolare di altro diritto reale, dai promissari acquirenti, dai tecnici all’uopo incaricati/delegati dalla proprietà, dai C.T.U.).

Il CDU è valido per un anno dalla data del rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

DOCUMENTI RICHIESTI

Il modulo allegato debitamente compilato e corredato da marca da bollo andrà accompagnato dalla seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di identità del richiedente o, nel caso di richieste presentate da incaricato/delegato, copia dell’incarico/delega accompagnata dalla  fotocopia dei relativi documenti di identità (proprietà e incaricato/delegato);
  • estratto mappa catastale – chiaramente leggibile – con evidenziata l’area oggetto della richiesta;
  • marca da bollo.

TEMPI

Il certificato viene rilasciato entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta.

COSTO

Per il rilascio devono essere pagati i Diritti di Segreteria:

  • fino a tre mappali € 30,00
  • Da 4 a 10 mappali € 55,00
  • Superiore agli 11 mappali 70,00

COME E DOVE PAGARE

Il versamento in un’unica soluzione dell’importo per i Diritti di Segreteria potrà essere effettuato indicando nella causale “Diritti Segreteria CDU”:

Modello di richiesta CDU

  • Documenti
Nome File Dimensione
Web_CDU_richiesta 65 KB