Esercizi di commercio di media e grande distribuzione

Sono medie strutture di vendita gli esercizi commerciali per la vendita al dettaglio in area privata con una superficie di vendita da mq 151 fino a mq 1500.

Sono grandi strutture di vendita gli esercizi commerciali per la vendita al dettaglio in area privata con una superficie di vendita superiore a 1500 mq.

L´attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai settori merceologici alimentare, non alimentare o misto.

Occorre essere in possesso dei requisiti morali e professionali (quest´ultimi solo per il settore alimenatre), previsti dall´art. 71 del D.Lgs. n. 59/2010.

Per aprire, ampliare, trasferire questo tipo di attività occorre presentare domanda di autorizzazione in forma telematica tramite la seguente piattaforma:

www.impresainungiorno.gov.it/web/varese/comune/t/D951

E´obbligatorio comunicare, sempre tramite la suddetta piattaforma, la cessazione dell´attività o altre attività accessorie.

In ottemperanza a quanto stabilito dallo strumento urbanistico vigente (P.G.T.), l´insediamento di grandi strutture di vendita nel territorio comunale di Gazzada Schianno non sono consentite.

Prezzo

Diritti di istruttoria €. 100,00.

Tempistica

Le domande di autorizzazione per le medie strutture di vendita, si intendono accolte qualora entro 90 giorni dalla presentazione della domanda non sia stato comunicato un provvedimento di diniego.