Permesso di Costruire

Il Permesso di Costruire è il provvedimento amministrativo con cui il Comune consente lo svolgimento di quelle attività che comportano la trasformazione urbanistica-edilizia del territorio, entro i limiti fissati dalla legge e in conformità allo strumento urbanistico vigente.

Per richiedere il Permesso di Costruire è necessario avvalersi dell´opera di un tecnico professionista (geometra, perito edile, ingegnere, architetto), incaricato di redigere il progetto, di predisporre tutta la documentazione utile e di verificare la fattibilità dell´intervento.

Una volta ottenuto il provvedimento, l´inizio dei lavori deve avvenire entro un anno dalla data del rilascio del permesso e gli stessi lavori devono essere completati entro tre anni dalla data di inizio lavori.

Entro i tre anni possono essere presentate varianti in corso d´opera.

Modalità di Richiesta

Compilazione e sottoscrizione dell´apposito modulo regionale unificato da parte del proprietario o avente titolo; CLICCA QUI per scaricare la modulistica

Sulla domanda deve essere apposta una marca da bollo di €. 16,00. Può presentare richiesta il titolare di un diritto reale sul bene (proprietario, usufruttuario, legale rappr. di una società, ecc.) situato sul territorio di Gazzada Schianno.

Prezzo

La domanda di permesso di costruire è sottoposta al pagamento dei diritti di segreteria che variano a seconda della cubatura o metratura dell´immobile e della destinazione d´uso.

Tempistica

Tempi per il rilascio del permesso di costruire: 60 gg. dalla data di presentazione della domanda.