Riduzione costo per la fornitura di Energia Elettrica,Idrica e Gas a favore di nuclei a basso reddito

Che cosa è
E’ l’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica, idrica e gas con l´obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto in possesso dell’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

L’attestazione ISEE va rinnovata ogni anno per la verifica del requisito reddituale per il mantenimento del bonus.

Il Bonus è stato introdotto anche per le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute e in possesso di apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l´esistenza in vita.

Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell’Autorità.

Maggiori informazioni sul sito https://www.arera.it/it/index.htm#