Progetto “Sicurezza stradale”

E’ ripreso dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, il progetto dedicato alla sicurezza stradale nelle classi 4^ e 5^ elementare e 2^ media.

Gli agenti dalla Polizia Locale con i bambini della scuola primaria hanno parlato del comportamento da tenere in strada come pedoni e a bordo della propria bicicletta. Nelle classi della scuola secondaria invece, sono stati introdotti i temi utili al conseguimento della patente per i ciclomotori e un approfondimento sulle norme legate all’utilizzo dei monopattini che ha destato grande interesse negli alunni.

Anche quest’anno i partecipanti si sono cimentati in piccoli percorsi ad ostacoli indossando i visori ottici che simulano lo stato di ebbrezza e hanno potuto constatare come anche i gesti più semplici risultano impossibili sotto l’effetto di alcool.

Dopo le vacanze pasquali il progetto si concluderà con la tradizionale prova pratica in bicicletta fuori dal Municipio, dove varrà creato un percorso con stop, rotonde, dare precedenza, veri pedoni sulle strisce e segnali stradali da rispettare.

Il progetto inserito nel Piano di Diritto allo Studio in questi anni ha permesso anche un avvicinamento agli agenti della Polizia Locale che per i ragazzi sono ormai “Manuela e Luca”, ma soprattutto un punto di riferimento a cui poter chiedere informazioni senza soggezione.