Relamping illuminazione pubblica

In questi mesi numerosi cittadini si sono giustamente lamentati per problemi legati al malfunzionamento dei vecchi impianti di illuminazione. L’Amministrazione si era già attivata dall’inizio dell’anno 2022 per risolvere i disagi causati dalla scarsa illuminazione pubblica.

Con D.G.C. n. 22 del 30.04.2022 si è deciso di migliorare la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di Illuminazione Pubblica nonché degli impianti semaforici, deliberando l’atto d’indirizzo affinché venissero avviate e predisposte tutte le procedure previste dalla normativa vigente per
la verifica e la scelta della miglior soluzione tecnico-economica per l’affidamento.

Successivamente con Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 200 del 31.05.2022 si aderiva alla convenzione Consip Servizio Luce 4 – lotto 2 per la fornitura del servizio luce e dei servizi connessi e in data 30/06/2022 veniva confermato l’ordine di acquisto.

I lavori di sostituzione e ammodernamento dell’illuminazione pubblica del nostro territorio avrebbero dovuto iniziare a novembre dello scorso anno, ma sono stati procrastinati fino a qualche giorno fa per la mancata fornitura ad Enel X di materiali causata dalla pandemia.

Finalmente, quindi, il 13 marzo 2023 sono iniziati i lavori che proseguiranno per circa 3 mesi. Questi comporteranno la sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti con le più moderne lampade a Led e fattori di miglioramento come la migliore illuminazione dei passaggi pedonali e di alcune vie parzialmente prive di illuminazione.