Sabato 12 ottobre 2019 – La Biblioteca organizza: “Con gli occhi di Leo” – laboratori su Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci: due esperienze laboratoriali dedicate a bambini e famiglie.

CON GLI OCCHI DI LEO

Laboratori animati per bambini e famiglie su Leonardo da Vinci (in occasione dei 500 anni dalla morte). Nei laboratori si cercherà di conoscere alcune importanti opere del maestro. Tenteremo quindi di saltare dentro le storie e i fatti narrati e nascosti dietro i suoi dipinti provando ad immaginare il suo sguardo sul mondo.

  • Bambini (5-7 anni) + genitori/nonni: sabato 12 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 16,00

L’occasione per un prezioso scambio intergenerazionale è offerta a partire da un tema dato e presentato attraverso un’opera d’arte del Maestro di Vinci. I partecipanti al laboratorio saranno accompagnati in un viaggio all’interno dell’opera per scoprire in che modo anche loro possono essere in grado di osservare il mondo e rappresentarlo utilizzando come strumenti il proprio sentire, il proprio corpo e quello dei compagni di viaggio. Per questo si farà uso anche di alcune semplici tecniche espressive e corporee riprese dal teatro e dal teatro-danza.

  • Bambini (8–11 anni): sabato 12 ottobre dalle ore 16,30 alle ore 18,00

A partire dall’osservazione e dalla lettura collettiva di una o più opere del Maestro di Vinci, i partecipanti al laboratorio saranno accompagnati, attraverso alcune attività propedeutiche e giocose, in un viaggio all’interno dell’opera. Anche per loro l’obiettivo sarà quello di esser aiutati ad osservare il mondo che ci circonda per rappresentarlo prestando al contempo attenzione al proprio sentire, al proprio corpo e quello dei loro compagni di viaggio. Si farà uso anche qui di alcune semplici tecniche espressive e corporee riprese dal teatro e dal teatro-danza.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IN BIBLIOTECA entro martedì 8 ottobre 2019

In allegato trovate le schede di iscrizione

Dettagli

Date:
martedì 1 ottobre 2019
sabato 12 ottobre 2019

Indirizzo

Via Matteotti 13 - 21045 GAZZADA SCHIANNO