Schianno e Gazzada un secolo fa. Mercoledì 13 settembre ore 20.45 – Chiesa dei SS. Cosma e Damiano

Mercoledì 13 settembre durante la Festa Patronale di Schianno, nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano verrà presentato il volume “Schianno e Gazzada un secolo fa” curato dal prof. Diego Dalla Gasperina per l’Amministrazione Comunale di Gazzada Schianno. Si tratta della trascrizione del Liber Chronicus della Parrocchia di Schianno tenuto dal Parroco Don Angelo Olivares dal 1917 al 1930.

Verso la metà del 2020, dalla Biblioteca Comunale di Gazzada Schianno comincia a nascere l’idea di voler confrontare l’epidemia di “Influenza Spagnola” degli anni 1917-19 e oltre con l’emergenza sanitaria pandemica da SARS-CoV-2. In progetto c’era una breve videointervista al prof. Diego Dalla Gasperina, noto studioso di storia locale, per raccontare questi due eventi e i rispettivi anni.
In quell’occasione Diego Dalla Gasperina raccontò, con il suo entusiasmo di storico che si imbatte in un documento di estremo interesse, del “Chronicon” scritto da Don Angelo Olivares, parroco di Schianno dal 1913 al 1930. Un viaggio fatto di persone, luoghi, avvenimenti, riflessioni, religione, vita sociale e politica di quegli anni. Un viaggio pieno di vecchi ricordi ed emozioni, di personaggi del passato e luoghi a volte ancora riconoscibili, di eventi di vita locale e di momenti della politica e della società degli anni che vanno dal 1913 a 1930”.

Da qui il progetto si è sviluppato facendo crescere la volontà di produrre un volume ricco di storie raccontate da un “Parroco di campagna” vissuto in un passato di cui si rischia di perdere le tracce.
Il volume è stato arricchito di commenti storici, foto d’epoca e di qualche nota biografica dei personaggi di quegli anni, il tutto curato a quattro mani da Diego Dalla Gasperina e da Claudio Tosetto.

La serata sarà presentata dal Prof. Giuseppe Armocida, Presidente della Società Storica Varesina, insieme a Paolo Trevisan, Sindaco di Gazzada Schianno, e del Parroco Don Stefano Silipigni.

La serata sarà anche l’occasione per mostrare l’Ex libris realizzato per l’occasione da Michela De Carli e che fregia tutte le copie del volume.

Il programma della serata prevede, dopo la presentazione, la lettura di alcuni brani tratti dal volume accompagnati dalla proiezione di foto che nel volume accompagnano gli eventi raccontati da Don Olivares. A concludere tre musicisti, Roberta Barbatelli (voce), Tommi Calabrese (chitarra) e Emiliano Renzelli (contrabbasso) proporranno un percorso musicale anch’esso ispirato a quegli anni.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

e-mail: biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it