Settelaghi con te

Il SerD dell’ASST Sette Laghi mette a disposizione della popolazione uno spazio web e telefonico di ascolto e sostegno rivolto a tutti coloro che, a causa dell’emergenza del coronavirus, vengono coinvolti a vario titolo nel malessere psicologico e sociale causato dalla paura del contagio, dallo stato di quarantena propria o di un famigliare, dall’esperienza della perdita di un affetto o dallo stress causato dalla propria professione.

La condizione di isolamento a cui ci costringe la pandemia, può indurre la persona a ricercare nei canali online quel contatto interpersonale che è venuto a meno. Ma l’impatto della comunicazione multimediale e social non sempre, professionale e corretta, veicola una condizione permanente di allarme e di paura favorendo la riduzione delle difese psicologiche e di conseguenza anche immunitarie che in questo momento sono essenziali per aiutare l’organismo umano a superare una situazione di contagio virale.

Inoltre uno studio di settore ha mostrato una vasta gamma di impatti psicologici della “quarantena”, tra cui sintomi di Stress Post-Traumatico, depressione, sentimenti di rabbia e paura e abuso di sostanze.

Questo progetto intende quindi offrire la professionalità di un’équipe di psicologi affiancata da medici del SerD che offrono uno spazio anonimo e riservato di ascolto e di supporto psicologico per:

  • contenere gli effetti dell’information overload
  • gestire le paure e le fobie derivanti dall’emergenza coronavirus
  • sostenere la condizione di solitudine emotiva, di tristezza e preoccupazione causate dall’isolamento
  • aiutare la gestione della preoccupazione per l’assenza di notizie dei propri cari ospiti in strutture residenziali
  • contenere lo stress professionale determinato dal dover garantire i servizi essenziali per la popolazione
  • mantenere un approccio critico rispetto all’emergenza Corona Virus per contrastare distorsioni cognitive.

Contatti:
Helpline telefonica: 348 7473726 (da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 17.00)
Helpline web: settelaghiconte@asst-settelaghi.it