Volver. Concerto di Carlo Maver per bandoneon e flauto

Domenica 12 novembre alle ore 16.30 nella Chiesa San Giorgio Martire a Schianno, Carlo Maver presenterà live il suo album Volver con una esibizione in solo per bandoneon e flauto. Un bellissimo lavoro discografico, fatalmente solitario, come non di rado capita a chi ama poggiarsi sulle ginocchia il “piccolo organo” totem del tango. Qui, oltre che con il bandoneon, Maver si produce qua e là anche al flauto, in diverse accezioni concertistiche.

“Volver è musica che viene dal silenzio e dal silenzio è attratta. Lavora per sottrazione lasciando alle pause un ruolo quasi determinante.”

Il clima è magico e liturgico, suggestivo e aromatico. Senza una briciola di enfasi. Tutto si muove morbidamente e senza fretta. Questo quarto capitolo musicale di Maver è la trasformazione di un sentire, dove l’ascolto fuori e dentro di sé è un traguardo, grazie al quale ascoltatore ed esecutore si ritrovano insieme in un’esperienza totale. Il solo non intrattiene, denuda. La scelta di suonare in solo permette a Maver di mantenere puri i suoni degli strumenti.

– Foto di Daniele Franchi –