25 APRILE 2020

Cari concittadini,
quest’anno purtroppo non potremo commemorare tutti insieme il 75esimo anniversario della Liberazione. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, porterò una corona di fiori a Schianno, in via Carletto Ferrari – comandante partigiano trucidato a Varese nel gennaio del 1945 dai soldati nazifascisti – e ne porterò una a Lozza, al Cippo che ricorda il partigiano Augusto Covalero, torturato e poi fucilato al cimitero di Lozza il 18 luglio 1944. Spero che con il pensiero vi uniate a me in questa consegna.
Oggi l’umanità si trova unita nella paura e nella lotta comune contro un nemico invisibile. Celebriamo insieme il 25 aprile, la Festa della Liberazione: dipenderà dai nostri piccoli gesti quotidiani, dalla nostra maturità, dal nostro senso civico riuscire a sconfiggere anche questo nuovo nemico, più silenzioso certo, ma potente e distruttivo tanto quanto quelli del passato.
Guardiamo al futuro che ci attende. Il peso di questi giorni, ognuno con le sue difficoltà, se condiviso, è più leggero.
L’augurio che ci faccio è di vederci presto, più forti e uniti di prima.
Il Sindaco Paolo Trevisan