Ciöra cume l’aqua dul cudè. Il dialetto una lingua che scompare? L’esempio da una ricerca sul dialetto castronnese

Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 21 – presso la Sala Consiliare di Villa De Strens – Carlo Colli e Maurizio Valli presentano: CIÖRA CUME L’AQUA DUL CUDÈ – IL DIALETTO una lingua che scompare? L’esempio da una ricerca sul dialetto castronnese.

Carlo Colli, socio CAI Gazzada Schianno e Maurizio Valli, socio CAI Varese, entrambi castronnesi che parlano ancora regolarmente in dialetto, con una ricerca svolta negli ultimi anni, hanno sviluppato una passione degli anni giovanili: quella di occuparsi della loro lingua, appunto il dialetto castronnese.

Hanno raccolto circa 350 tra proverbi e modi di dire e più di 500 vocaboli. Il loro “lavoro” ha cercato di collocare la “questione dialetto” nel contesto storico, attualizzandolo, partendo sì da un dialetto molto circoscritto, ma, indagando sulla “nascita” e sulla “fine” di questo modo di esprimersi, si estende agli usi e costumi, alla cultura locale e non, nel loro svilupparsi nel tempo.

In questa serata, con la ricerca di Carlo e Maurizio, si conoscerà meglio il contesto in cui viviamo e da cui noi partiamo, cioè i nostri paesi.