Monitoraggio della qualità dell’aria – Attivate le centraline

Le molteplici attività antropiche determinano una immissione in atmosfera di una rilevante quantità di sostanze chimiche in parte già presenti in atmosfera in quantità inferiori e in parte del tutto assenti, potenzialmente nocive all’uomo, alla flora ed alla fauna. Tali sostanze possono essere causa di inquinamento atmosferico, definito come qualunque modificazione alla normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica, dovuta alla presenza nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da:

• alterare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria;
  • costituire pericolo ovvero pregiudizio diretto o indiretto per la salute umana;
  • compromettere le attività ricreative e gli altri usi legittimi dell’ambiente;
  • alterare le risorse biologiche e gli ecosistemi ed i beni materiali pubblici e privati.

Si pone quindi il problema di definire e controllare la qualità dell’aria di un territorio e di valutarne lo stato per poter quantificare l’eventuale situazione di rischio attraverso la definizione:

• di una scala di pericolosità delle diverse sostanze inquinanti;
  • della distribuzione nello spazio e nel tempo della concentrazione al suolo delle varie specie inquinanti. La tecnologia attualmente disponibile consente solo di misurare con continuità temporale la concentrazione di alcune delle sostanze inquinanti in alcuni punti ben definiti del territorio, attraverso postazioni di misura fisse, in genere organizzate in reti di monitoraggio.

L’inquinamento dell’aria è un tema complesso dipendente da diversi fattori, tra i quali uno dei principali è rappresentato dal traffico veicolare, ma su cui incidono con contributi importanti anche il riscaldamento civile e le emissioni industriali. Sui livelli misurati pesa anche l’influenza delle condizioni meteorologiche, in misura diversa a seconda della sostanza inquinante considerata e del periodo dell’anno.

Per le motivazioni sopra riportate il Comune di Gazzada Schianno ha attivato una rete per il monitoraggio indicativo della qualità dell’aria composta da 2 centraline così posizionate:

– 1 centralina (denominata SMART360) in area ad alta densità di traffico in piazza San Bernardino

– 1 (denominata SMART361) in area residenziale e produttiva tra via Carducci e via Battisti

Le 2 centraline hanno le seguenti caratteristiche:

– misurano i principali parametri per la qualità dell’aria:
temperatura
umidità
Ozono (O3)
Biossido di azoto (NO2)
Anidride carbonica (CO)
Polveri fini PM2.5 e PM10

– sono in grado di rilevare i dati in tempo reale e di trasmetterli mediante sistema GPRS verso una piattaforma cloud;

– la centralina SMART361 posizionata tra via Carducci e via Battisti, oltre ai parametri base misura inoltre:
anidride solforosa (SO2)
acido solfidrico (H2S)

Puoi visualizzare in tempo reale i dati rilevati alle singole stazioni e delle medie orarie relative ai 7 gg precedenti al seguente link: https://map.airqino.it/

Puoi consultare i dati storici delle due stazioni a link: https://airqino.live/gazzadaschianno

Per maggiori informazioni: www.airqino.it