Attività di acconciatore, estetista e tatuatore

Richiedente

Attività di acconciatore:

Comprende tutti i trattamenti, resi indifferentemente su uomo o donna, volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l´aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo, sanitario, nonchè il taglio della barba e ogni altro servizio inerente.

Attività di estetista:

Comprende le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano, il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l´aspetto estetico.

Attività affini all’attività di estetista:

– centro di abbronzatura o solarium;

– attività di tatuaggio;

– attività di piercing;

– attività di ricostruzione e lavorazioni unghie;

– attività di massaggio e ginnastica estetica.

Requisiti:

Per l´esercizio dell´attività di acconciatore ed estetista occorre il possesso della qualifica professionale rilasciata dalla Commissione Provinciale dell´Artigianato. Nel caso di impresa artigiana la qualificazione professionale deve essere posseduta dalla maggioranza dei soci. Nel caso di impresa non artigiana, è possibile la nomina di un direttore d´azienda.

I locali presso cui viene insediata l´attività devono essere conformi alle normative vigenti in materia urbanistica, di igiene pubblica e di tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Modalità di Richiesta

L´avvio, il trasferimento, la modifica dei locali e dell´attività e la cessazione  delle suddette attività sono soggette alla presentazione, in forma telematica, di una segnalazione certificata di inizio attività produttiva (SCIA), mediante la seguente piattaforma:

www.impresainungiorno.gov.it/web/varese/comune/t/D951

La SCIA, correttamente compilata, consente l´avvio immediato dell´attività.

Non ci sono vincoli legati al contingente numerico ed alle distanze minime da esercizi preesistenti (Legge n. 40/2007).

Documentazione:

• Elaborati grafici in duplice copia (la planimetria deve specificare destinazione d’uso dei locali, le superfici e lay-out arredi

Prezzo

– Diritti ASL: €. 35,05 da versare sul c/c postale n. 10852218, intestato: ASL Provincia Varese, causale: SCIA attività servizi alla persona;

– Diritti istruttoria sportello unico: €. 30,00 da versare sul c/c postale n. 17060211, intestato: Comune di Gazzada Schianno, causale: Diritti istruttoria SCIA.