Attività di noleggio autovetture con o senza conducente, rimesse autoveicoli

ATTIVITA’ DI AUTONOLEGGIO SENZA CONDUCENTE

Costituisce attività di noleggio senza conducente l´esercizio di noleggio a privati, dietro corrispettivo, di autovetture, motocicli e veicoli senza conducente. Possono essere destinati a locazione senza conducente tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi. L´esercizio dell´attività di autonoleggio veicoli senza conducente è consentito solo previa segnalazione di inizio attività (SCIA) da presentarsi al Comune nel cui territorio è collocata la sede legale dell´impresa e al Comune nel cui territorio è presente ogni singola sede dell´attività.

Requisiti:

– locale adibito a rimessa;

– i veicoli da noleggiare devono essere di proprietà o nella disponibilità del titolare dell´attività;

– possesso dei requisiti morali.

La presentazione della SCIA, se correttamente compilata in ogni sua parte, consente di iniziare subito l´attività.

Il libretto di circolazione dei veicoli deve riportare la dizione “veicolo adibito a locazione senza conducente”, ai sensi dell´art. 84, comma 5 del Codice della Strada e dell´art. 3, comma 2 del DPR n. 481/2001.

Diritti di istruttoria: 30,00 €. da versare tramite c/c postale n. 17060211 intestato a  Comune di Gazzada Schianno – Servizio Tesoreria causale: Diritti SCIA.

 

AUTORIMESSA

Consiste nell´attività di gestione di una rimessa per il ricovero di autovetture e moto. L´esercizio di rimessa è subordinato alla segnalazione inizio attività (SCIA) da presentarsi al Comune.

Se l’autorimessa ha una superficie complessiva coperta superiore a 300 mq, è soggetta alle visite e ai controlli di prevenzione incendi (att. n. 75 – all. I del DPR 151/2011).

Gli esercenti di rimessa veicoli hanno l´obbligo di annotare su apposite ricevute date di ingresso e di uscita, marca, modello, colore e targa di ciascun veicolo. Dall´annotazione sono esonerati tutti i veicoli ricoverati occasionalmente nel limite max di 2 giorni.

Diritti di istruttoria: 30,00 €. da versare tramite c/c postale n. 17060211 intestato a Comune di Gazzada Schianno – Servizio Tesoreria, causale: Diritti SCIA.

 

NOLEGGIO CON CONDUCENTE (N.C.C.)

Si tratta dell´autorizzazione necessaria per lo svolgimento dell´attività di noleggio autovetture con conducente per provvedere al trasporto collettivo od individuale di persone.

Requisito essenziale: iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea.

Le autorizzazioni per l´esercizio di N.C.C. sono contingentate e vengono assegnate per concorso pubblico ai soggetti iscritti al ruolo conducenti.

Il Comune di Gazzada Schianno ha n. 4 (quattro) autorizzazioni e attualmente sono tutte assegnate.

Modalità di Richiesta

Le pratiche devono essere presentate in forma telematica tramite la seguente piattaforma:

http://www.impresainungiorno.gov.it/web/varese/comune/t/D951