Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento contenente le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili presenti sul territorio comunale e contenute negli strumenti di pianificazione urbanistica del Comune. Le prescrizioni sono relative alla destinazione (es. se residenziale, produttivo o agricolo) ed agli eventuali vincoli urbanistici esistenti.
Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a immobili.
Occorre richiederlo:
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie;
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5000 mq.
MODALITA’ DI RICHIESTA
La richiesta deve essere inoltrata dagli aventi titolo sulla/e area/e oggetto di certificazione (ovvero: dalla proprietà/comproprietà, dal titolare di altro diritto reale, dai promissari acquirenti, dai tecnici all’uopo incaricati/delegati dalla proprietà, dai C.T.U.).
Il CDU è valido per un anno dalla data del rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
DOCUMENTI RICHIESTI
Il modulo allegato debitamente compilato e corredato da marca da bollo andrà accompagnato dalla seguente documentazione:
- fotocopia del documento di identità del richiedente o, nel caso di richieste presentate da incaricato/delegato, copia dell’incarico/delega accompagnata dalla fotocopia dei relativi documenti di identità (proprietà e incaricato/delegato);
- estratto mappa catastale – chiaramente leggibile – con evidenziata l’area oggetto della richiesta;
- marca da bollo.
TEMPI
Il certificato viene rilasciato entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta.
COSTO
Per il rilascio devono essere pagati i Diritti di Segreteria:
- fino a tre mappali € 30,00
- Da 4 a 10 mappali € 55,00
- Superiore agli 11 mappali 70,00
COME E DOVE PAGARE
Il versamento in un’unica soluzione dell’importo per i Diritti di Segreteria potrà essere effettuato indicando nella causale “Diritti Segreteria CDU”:
- presso la Tesoreria Comunale – INTESA SAN PAOLO via Roma n.89 Gazzada Schianno – con Bonifico Bancario IBAN: IT16 C030 6950 2601 0000 0046013;
- con bollettino postale su conto corrente Postale n.17060211 intestato a Comune di Gazzada Schianno.
- Tramite PAGOPA: https://gazzadaschianno.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei